Gelo nei prossimi giorni

Allerta meteo, previste nevicate domenica e lunedì e temperature fino a 5° sotto lo zero

Nel fine settimana brusco calo delle temperature con il termometro che scenderà anche al di sotto dello zero

Attualità
Spinazzola giovedì 14 gennaio 2016
di La Redazione
meteo © Meteogiornale

Freddo e neve anche a Minervino. Le previsioni meteo del fine settimana annunciano temperature in forte diminuzione in tutta la Penisola. Non è esclusa la regione Puglia. Molti i Comuni pugliesi  che si stanno attrezzando per far fronte al brusco calo delle temperature.

Il modello internazionale del Centro Europeo di previsione del tempo, ECMWF, ha confermato anche  ieri mattina, mercoledì 13 gennaio, un'eccezionale previsione per il periodo che va dal 16 al 22 gennaio.

L'alta pressione nella settimana 11-16 gennaio inizierà a spostarsi in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali. Questa sua manovra favorirà l'arrivo di masse d'aria decisamente fredde direttamente dai comparti artici e russo-siberiani.
Dal 15-16 gennaio inizieranno ad affluire correnti via via più fredde sulla nostra Penisola che diverranno gelide dal 17-18 gennaio. A tutt'oggi l'ingresso di venti forti freddissimi non sarebbe accompagnato da nubi foriere di nevicate fino in pianura, se non a livello locale, e soprattutto sul Centro-Sud adriatico, quindi Abruzzo, Molise e Puglia, soprattutto nella giornata di domenica 17 gennaio.

La Murgia sarà investita, secondo le previsioni meteo, da deboli nevicate da domenica 17 a mercoledì 20, giorni in cui si registrano temperature che arrivano anche a -5°C. Si ricorda l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere le catene a bordo.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette